Rito
Romano – VI Domenica del Tempo Ordinario – 16 febbraio 2020
Sir
15,15-20; Sal 118; 1 Cor 2,6-10; Mt 5,17-37
La
legge da riempire
Rito Ambrosiano -Domenica VI dopo l'Epifania
1Sam 21, 2-6a. 7ab; Sal 43 (42), 1. 3-5; Mt 12, 9b-21
La
legge è per amare
-
Riempire la legge
Prima
di proporre delle riflessioni sul compimento della Legge, credo
utile soffermarmi sul primo versetto del Vangelo di oggi, nel quale
Gesù dice: “Non crediate che io sia venuto ad abolire la
Legge o i Profeti: “Non sono venuto ad abolire, ma a dare il pieno
compimento” (Mt 5, 17). Se partiamo dal testo greco e ne facciamo
una traduzione letterale, ne risulterebbe questa frase: “ Non
pensiate che io sia venuto a sciogliere la Legge o i Profeti; non
son venuto per sciogliere, ma per riempire”. Ciò permette di
capire che Gesù, il Messia, è colui che compie la legge,
riempiendola d’amore.
L'Amore
non distrugge, non annulla la Legge: è invece la forza e la luce per
realizzarla e per insegnarla (prima per fare e poi per insegnare),
sino alla perfezione. L'Amore è la raffinatezza della Legge.
Gesù
è il primo uomo che vive la Parola di Dio, addirittura è la Parola
di Dio fatta carne. Quindi Gesù si presenta come il compimento
perfetto della legge. Non dimentichiamo che per gli Ebrei la legge
è la Parola di Dio, è la volontà di Dio che l'uomo ha mai ha
compiuto.
Finalmente
il Messia è colui che la compie e dona all'uomo il cuore nuovo
perché possa compierla. In questo versetto si afferma che il
valore della legge è perenne, tutta deve essere compiuta, e in Gesù
tutta si compie. Poi la grandezza dell’uomo dipende dalla sua
osservanza o meno della Parola di Dio; chi la osserverà e
insegnerà a fare altrettanto sarà grande, chi non la osserverà e
insegnerà agli uomini a fare lo stesso, sarà minimo nel Regno dei
cieli. Quindi la volontà di Dio viene ad essere la misura di
realizzazione dell’uomo come giusto.
Ma
poco dopo Cristo dice “Se la vostra giustizia non supererà quella
degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli”
(Mt 5, 20). Questa affermazione sembra contraddire quanto
Gesù diceva prima, introduce le antitesi seguenti, dice: vedete gli
scribi e farisei, sono quelli che conoscono bene la legge e la
osservano perfettamente. Ora se la vostra giustizia non supera la
loro non entrerete nel regno dei cieli. Ma allora, di che giustizia
parla Cristo? Della giustizia che nasce dall’’amore. L’amore
vero porta a fare bene. Quindi penso si corretto affermare che per
giustizia in Gesù si intende quella che viene da un cuore nuovo. La
giustizia cristiana non è riducibile all’osservanza dei codici
legali, ma nasce dalla capacità di amare che fa vivere
correttamente. Praticamente l’ottica nella quale Gesù mette è
quella del cuore nuovo, del cuore del Figlio. Chi è figlio è
chiaro che vive il rapporto filiale e rapporti fraterni con gli
altri, ma non per via di una legge, ma per via dell’amore. Quindi
in forza dell'amore osserva la legge. Di fatti chi ama nella verità
non uccide, non ruba, non mente, almeno in quanto ama.
Quindi
l’amore viene a essere il compimento di tutta la legge. La legge
dice dove si sbaglia, ma non dà la vita, dice dove si muore;
l’amore dà la vita e chi ama ha la vita e quindi compie la
legge, non va contro la vita.
2)
La legge[1] e il suo compimento[2].
Nel Vangelo di questa domenica, Gesù afferma di voler portare a “compimento la Legge e i Profeti”[3] (Mt 5, 17). In effetti il Cristo, il Verbo fatto nostra carne per nostro amore non è solamente la Parola della legge, cioè la Via per la quale dobbiamo andare, ma è anche la Verità che adempie la legge, e la Vita che ne premia il compimento.
Qual
dunque è il “compimento” della legge? Pieno compimento della
legge è l’obbedienza al comandamento dell’amore (cfr. Rm 13,
9-10). L’obbedienza diventa così il segno che si vive sotto la
grazia dell’amore. “Se mi amate, osservate i miei comandamenti”
(Gv 14,15), perché l’amore non sostituisce la legge, ma la
osserva, la “compie”.
Anzi
l’amore è l’unica forza che può osservare veramente la legge.
Si può dire ancora di più: “E’ Gesù stesso il compimento della
legge, in quanto egli ne realizza il significato autentico con il
dono totale di sé: diventa Lui stesso legge vivente, personale”
[4] e luminosa.
Già
il salmo 18 paragona la legge di Dio alla luce del sole, quando
afferma che i “comandi del Signore sono limpidi, danno luce agli
occhi” (18/19,9).
Il
Libro dei Proverbi poi afferma che “il comando è una lampada e
l’insegnamento è una luce” (6, 23). Infine non va
dimenticato che Gesù stesso presenta la sua persona come rivelazione
definitiva usando la medesima immagine: “Io sono la luce del mondo;
chi segue me non cammina nelle tenebre, ma avrà la luce della vita”
(Gv 8, 12), la luce dell’amore. Cristo è Luce senza la quale non
possiamo camminare che a tentoni. Lui è Luce che ci fa conoscere noi
stessi, comprendere il mondo e sapere dove andiamo.
Camminare
alla luce di Cristo vuol dire accettare la croce quotidiana, e
ricevere la pace. La pace del cuore è la forza del credente:
se siamo perseveranti nell’obbedire ai comandi di Dio, la nostra
costanza sarà sorgente di felicità.
Preghiamo
il nostro Padre nei cieli perché Cristo, nostra Legge[5], illumini i
nostri cuori, rinfranchi le nostre anime e ci doni la saggezza dei
semplici, perché sappiamo sempre camminare nella sua luce anche
quando ci sono difficoltà, affanni e pericoli.
Gesù
non cominciò a predicare dicendo: “Convertitevi e credete al
vangelo affinché il Regno venga a voi”; cominciò dicendo: “Il
Regno di Dio è venuto tra voi: convertitevi e credete al vangelo”.
Non prima la conversione, poi la salvezza, ma prima il dono della
salvezza e poi la conversione.
Nel cristianesimo esistono i doveri e i comandamenti, ma il piano dei comandamenti, compreso il più grande di tutti che è amare Dio e il prossimo, non è il primo passo, ma il secondo; prima di esso, c’è il passo del dono, della grazia. “Noi amiamo perché egli ci ha amati per primo” (1 Gv 4,19). È dal dono che scaturisce il dovere, non viceversa.
Nel cristianesimo esistono i doveri e i comandamenti, ma il piano dei comandamenti, compreso il più grande di tutti che è amare Dio e il prossimo, non è il primo passo, ma il secondo; prima di esso, c’è il passo del dono, della grazia. “Noi amiamo perché egli ci ha amati per primo” (1 Gv 4,19). È dal dono che scaturisce il dovere, non viceversa.
3) La legge è un dono.
Cristo non ci dice solo “cosa fare”, ma “chi dobbiamo essere” e, quindi, ci insegna anche come dobbiamo vivere per realizzare la comunione nell’amore a Dio ed ai fratelli. Con l’osservanza dei comandamenti, noi obbediamo con amore alla legge, che è radicata nell’amore di Dio e che indica la volontà di Dio di reggere la nostra vita con i suoi comandi di carità. Con questa osservanza alla sua legge di libertà noi diventiamo più “umani”, facendo risplendere in noi l’immagine e somiglianza di Dio che ci ha creati per la vita con Lui.
La
legge è la parola di Dio, che indica la sua volontà per la vita.
Gesù è il primo che ha compiuto questa volontà, che è un dono che
Dio ci dà per vivere da uomini nuovi nell’amore. Chi ama compie
tutta la legge che è cammino della vita, osservandola sempre.
Dicendo
che Lui non è venuto ad abolire la legge ma a compierla, Gesù
intende toglierci dalla paura della punizione e radicarci nell’amore
fiducioso. Lui è l’Uomo e conosce l’uomo, comprendendone le
debolezza. Sa che una legge imposta con la paura della punizione è
rispettata, possiamo dire, tre volte su dieci. Sa pure che una legge
che garantisce un premio è osservata sette volte su dieci. Lui vuole
aiutarci ad osservarla dieci volte su dieci. Allora da buon fratello
maggiore ci ricorda che non solamente la legge fu data da Dio a Mosè
sul Monte Sinai, tra tuoni e fulmini, ma che essa è uscita dal
Pensiero di Dio, che ce l’ha donata grazie al suo Amore e l’ha
detta con la sua Parola. Gesù, Uomo che ha Dio come Padre, ci
insegna che la santità non è un “mestiere” per pochi, ma la
vocazione di tutti i battezzati.
Santità
non è separazione dalla vita quotidiana, dalla quotidiana fatica di
vivere, ma vivere nella fiducia e nella confidenza come bambini nelle
braccia della loro mamma.
Un
esempio significativo è quello di Santa Teresa del Bambin Gesù e
del Volto Santo. Che cosa ha fatto questa che noi non possiamo fare?
Questa piccola, grande Santa rispose all’amore come una giovane
donna di 24 anni può fare. Non fece grandi cose[6].
La
grandezza delle nostre azioni dipende dalla fede che abbiamo nel Suo
amore. Imitiamo la piccola Teresa, che credeva con certezza di essere
amata da Dio, e così ha sconvolto il Cielo con i suoi “semplici,
piccoli” atti di amore, con un sorriso, con un passo in più in
giardino, un’offerta del suo dolore dovuto ad un tumore osseo,
perché un missionario avesse la forza di riprendere il cammino di
evangelizzatore.
Anche
i suoi genitori, i coniugi Martin, vissero come la piccola Teresa
Martin del Bambin Gesù e, penso, furono loro ad insegnare quello
stile di vita che la Santa carmelitana percorse come “piccola via”.
La piccola via dell’infanzia spirituale di Teresa di Lisieux chiede
un cuore puro e povero di una semplice persona come la piccola Teresa
che seppe stare a mani vuote davanti a Dio, senz’altro appiglio che
“la fiducia e nient’altro che la fiducia”. Quindi la santità e
la felicità sono anche per noi una meta possibile, “basta”
vivere ogni momento della nostra vita quotidiana offrendolo a Dio.
Questo
stile di vita è praticato in particolare dalle Vergini consacrate,
le quali sono donne semplici, che esprimono i loro talenti nella
dedizione a Dio e nel servizio agli altri nella normalità del
quotidiano. Proprio nella donazione feriale queste donne scorgono la
loro vocazione più profonda a farsi carico della vita anche là dove
nessun sguardo umano giunge, ma solo lo sguardo di Dio.
L’Ordo Virginum è un dono per la Chiesa di oggi, per rendere visibile il Regno di Dio in mezzo a noi. Queste donne sono chiamate a “fare straordinariamente bene l’ordinario”, in quanto la verginità consacrata nel mondo non ha compiti operativi definiti se non la testimonianza chiara e coraggiosa del Vangelo in ogni ambiente. Loro si donano completamente a Dio rimanendo nel mondo. Esse hanno come segno distintivo quello di mostrare la compassione di Dio che si manifesta con la loro discreta presenza. Questa presenza che si dona, permette agli altri di incontrare la Presenza, che è dono.
L’Ordo Virginum è un dono per la Chiesa di oggi, per rendere visibile il Regno di Dio in mezzo a noi. Queste donne sono chiamate a “fare straordinariamente bene l’ordinario”, in quanto la verginità consacrata nel mondo non ha compiti operativi definiti se non la testimonianza chiara e coraggiosa del Vangelo in ogni ambiente. Loro si donano completamente a Dio rimanendo nel mondo. Esse hanno come segno distintivo quello di mostrare la compassione di Dio che si manifesta con la loro discreta presenza. Questa presenza che si dona, permette agli altri di incontrare la Presenza, che è dono.
La
loro vita testimonia che non solamente è possibile fare agli altri
quello che si vuole sia fatto a noi, ma fare agli altri quello che
Dio fa a noi, amando con amore pulito e vigoroso. La legge dell’amore
non è dare tanto o poco, ma dare con tanto amore. Con la bocca
parliamo, con gli occhi guardiamo, con le mani facciamo, con la vita
consacrata la bocca dice parole di lode a Dio, gli occhi contemplano
l’amore di Dio e le mani si uniscono per pregare Dio e si aprono
per donare.
NOTE
[1] E' importante ricordare che la Legge (in ebraico la Torah) per Israele non è un insieme di norme, come la intendiamo noi. E’ prima di tutto un dono che Dio ha fatto al suo popolo con lo scopo di far conoscere la sua volontà salvifica. In ebraico Torah deriva dal verbo istruire (yrh) con un particolare riferimento all'istruzione trasmessa dal Pentateuco (i primi 5 libri dell’Antico Testamento) e per estensione è attribuita poi a tutta la Scrittura. Naturalmente tale dono è di ordine pratico, comporta azioni concrete da compiere, e quindi la traduzione in greco con nomos legge è corretta.
[2] Il compimento portato da Gesù a tale Legge può essere inteso con riferimento a) al suo comportamento personale (ha osservato i precetti della Legge); b) al suo ruolo di adempimento delle Scritture, sottolineato da San Matteo (cfr. capitoli 1-2 e altri passi); c) alla portata del suo insegnamento come espresso nel comandamento dell'amore (cfr. Mt 22,40) dal quale tutti gli altri prendono forza e significato.
[3] Legge e Profeti erano le prime due grandi parti della Bibbia ebraica (la terza parte è costituita dai Salmi; per estensione, indicano tutto l'Antico Testamento ed è in questo senso San Matteo la usa (cfr. 7,12; 11,13; 22,40).
[4] B. Giovanni Paolo II, Veritatis Splendor, 15.
[5] La Torah del Messia è il Messia stesso, è Gesù. In essa, ciò che delle tavole di pietra del Sinai è davvero essenziale e permanente appare ora iscritto nella carne vivente: il duplice comandamento dell’amore, che trova espressione nei “sentimenti” che furono in Gesù (Fil 2,5). (J. Ratzinger, La Chiesa, Israele e le religioni del mondo, Roma 1967, p 74)
[6] Ma poi quali cose sono grandi davvero davanti a Dio? Quale differenza c’è fra le imprese di Francesco Saverio e ciò che fece la piccola Teresa? Ogni differenza viene meno davanti alla grandezza infinita di Dio. La vita e la grandezza di una persona sono nulla davanti a Dio. Quello che invece fa grande l’atto dell’uomo è che ogni atto raggiunge un Dio che lo ama.
[1] E' importante ricordare che la Legge (in ebraico la Torah) per Israele non è un insieme di norme, come la intendiamo noi. E’ prima di tutto un dono che Dio ha fatto al suo popolo con lo scopo di far conoscere la sua volontà salvifica. In ebraico Torah deriva dal verbo istruire (yrh) con un particolare riferimento all'istruzione trasmessa dal Pentateuco (i primi 5 libri dell’Antico Testamento) e per estensione è attribuita poi a tutta la Scrittura. Naturalmente tale dono è di ordine pratico, comporta azioni concrete da compiere, e quindi la traduzione in greco con nomos legge è corretta.
[2] Il compimento portato da Gesù a tale Legge può essere inteso con riferimento a) al suo comportamento personale (ha osservato i precetti della Legge); b) al suo ruolo di adempimento delle Scritture, sottolineato da San Matteo (cfr. capitoli 1-2 e altri passi); c) alla portata del suo insegnamento come espresso nel comandamento dell'amore (cfr. Mt 22,40) dal quale tutti gli altri prendono forza e significato.
[3] Legge e Profeti erano le prime due grandi parti della Bibbia ebraica (la terza parte è costituita dai Salmi; per estensione, indicano tutto l'Antico Testamento ed è in questo senso San Matteo la usa (cfr. 7,12; 11,13; 22,40).
[4] B. Giovanni Paolo II, Veritatis Splendor, 15.
[5] La Torah del Messia è il Messia stesso, è Gesù. In essa, ciò che delle tavole di pietra del Sinai è davvero essenziale e permanente appare ora iscritto nella carne vivente: il duplice comandamento dell’amore, che trova espressione nei “sentimenti” che furono in Gesù (Fil 2,5). (J. Ratzinger, La Chiesa, Israele e le religioni del mondo, Roma 1967, p 74)
[6] Ma poi quali cose sono grandi davvero davanti a Dio? Quale differenza c’è fra le imprese di Francesco Saverio e ciò che fece la piccola Teresa? Ogni differenza viene meno davanti alla grandezza infinita di Dio. La vita e la grandezza di una persona sono nulla davanti a Dio. Quello che invece fa grande l’atto dell’uomo è che ogni atto raggiunge un Dio che lo ama.
LETTURA PATRISTICA
San Bernardo di Chiaravalle
(1091-1153)
Monaco cistercense e Dottore della Chiesa
In
Discorsi vari, n° 22, 5-6
“La grazia, un tempo nascosta e velata nell’Antico Testamento è stata rivelata nel Vangelo del Cristo secondo un'ordinatissima distribuzione dei tempi fatta da Dio, che sa disporre bene tutti gli eventi...
In tale mirabile coincidenza c'è questa grande differenza tra due epoche: nel Sinai, il popolo non osava accostarsi al luogo dove il Signore donava la sua legge; nel Cenacolo invece lo Spirito Santo discende su coloro ai quali era stato promesso e che per aspettarlo si erano riuniti insieme in un sol luogo (Es 19,23; At 2,1).
Prima il Dito di Dio operò in tavole di pietra; ora scrive nei cuori degli uomini (2 Cor 3,3).
Un tempo, la legge fu proposta esternamente e spaventava gli ingiusti, ora è data interiormente perché gli ingiusti fossero da essa giustificati. Infatti tutto ciò che fu scritto su quelle tavole: “Non commettere adulterio, non uccidere, non desiderare”, e qualsiasi altro comandamento, si riassume in queste parole: “Amerai il prossimo tuo come te stesso”. L'amore non fa nessun male al prossimo:pieno compimento della legge è l'amore (Rm 13,9-10).
L'amore “è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato” (Rm 5,5).”
Nessun commento:
Posta un commento